Cerca le risposte a tutte le tue domande
L’INIZIATIVA
Dal 9 settembre al 17 novembre 2024 in tutti i supermercati Esselunga, sul sito di spesa online https://spesaonline.esselunga.it e nelle Profumerie Esserbella, ogni 15 euro di spesa o 50 Punti Fragola riceverai alla cassa un Buono Amici di Scuola e dello Sport. I Clienti della spesa online potranno stampare i Buoni scaricandoli nella sezione “Buoni Amici di Scuola e dello Sport” del sito spesaonline.esselunga.it o utilizzare l'App Amici di Scuola e dello Sport, dopo aver effettuato il login.
Sì, l'iniziativa è completamente gratuita: basta iscriversi, raccogliere i Buoni Amici di Scuola e dello Sport e richiedere i premi desiderati. Anche la consegna dei premi alla scuola o alla società sportiva è gratuita.
Puoi portarli alle scuole o alle società sportive che si sono iscritte all’iniziativa. All’interno delle scuole e delle ASD/SSD troverai l’urna Amici di Scuola e dello Sport che Esselunga ha fornito a tutte le scuole e società sportive a seguito dell’iscrizione.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE SCUOLE
Possono partecipare all’iniziativa tutti gli asili nido comunali e quelli registrati alle Camere di Commercio alla data del 1° giugno 2024, le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Consulta la sezione “Iscritti” oppure chiedi agli Insegnanti, al Dirigente Scolastico o al Direttore S.G.A. (Servizi Generali e Amministrativi) della tua scuola.
COME ISCRIVERSI ONLINE
Tutte le scuole possono iscriversi esclusivamente online utilizzando il codice meccanografico e la password ricevuta automaticamente via e-mail all’inizio della promozione:
- per le scuole pubbliche, l’Istituto Principale accede all’Area riservata del sito, inserisce il proprio codice meccanografico e la password e sceglie quali plessi iscrivere;
- per le scuole paritarie, ogni Istituto si iscrive autonomamente accedendo all’Area riservata del sito e inserendo il proprio codice meccanografico e la password.
Nel caso la scuola o l’asilo non abbia ricevuto la password (che cambia ogni anno), può richiederla all’800-905834 o ad info@amicidiscuolaedellosport.com.
Le scuole che si sono iscritte all’edizione 2023 dovranno re-iscriversi all’edizione 2024.
L'iscrizione della scuola deve essere effettuata dal Dirigente Scolastico. Genitori e alunni non possono iscrivere la scuola ma possono segnalare l'iniziativa agli Insegnanti, ai Dirigenti Scolastici e al Consiglio d'Istituto e chiedere che la scuola venga iscritta.
Dopo aver effettuato l’iscrizione, ogni plesso riceverà presso l’istituto principale un kit contenente un’urna per la raccolta dei Buoni, dei poster informativi (da esporre eventualmente nei locali della scuola).
Ogni scuola può organizzarsi come preferisce. Generalmente il Dirigente Scolastico incarica un Insegnante o un Responsabile Amministrativo di coordinare il progetto.
Certo! Nella sezione “Area Scuole” è presente la pagina “Dona buoni” nella quale i plessi appartenenti allo stesso Istituto possono scambiarsi i Buoni già caricati.
I Buoni Amici di Scuola e dello Sport riportano sul retro un codice a barre che consente alla scuola di caricarli sul proprio “conto” grazie al lettore ottico donato da Esselunga. La scuola non dovrà contarli manualmente e non dovrà inviarli tramite posta. Questo permetterà di velocizzare e facilitare l’ordine dei premi. In questa nuova edizione, per rendere il caricamento dei Buoni ancora più rapido, la scuola potrà utilizzare l’App Amici di Scuola e dello Sport e aggiungere il proprio plesso tra i preferiti. In questo modo, le basterà cliccare sulla sua scuola direttamente dall’homepage dell’App e procedere subito con la scansione dei Buoni.
Sì, in caso di primo accesso, per poter caricare i Buoni, la scuola dovrà effettuare il login inserendo Codice meccanografico e password.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE SOCIETÀ SPORTIVE
Possono partecipare all’iniziativa tutte le Associazioni sportive dilettantistiche iscritte al "Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche" del CONI e del CIP. Esselunga si riserva di effettuare tutti i controlli necessari al fine di verificare l'effettiva idoneità alla partecipazione, tramite consultazione del Registro pubblico del CONI e del CIP.
Consulta la sezione “Iscritti” oppure chiedi direttamente in sede. In alternativa, consulta l’App Amici di Scuola e dello Sport. Se all’interno della ricerca ASD/SSD trovi la tua società sportiva, significa che è correttamente iscritta all’iniziativa.
Tutte le società sportive possono iscriversi esclusivamente on line utilizzando il Codice Fiscale della propria ASD/SSD, compilando il modulo di iscrizione e inserendo l’eventuale codice di registrazione ricevuto via e-mail dal CONI. Le ASD/SSD che avranno inserito il corretto codice di registrazione associato al proprio Codice Fiscale saranno immediatamente iscritte all’iniziativa. L’iscrizione delle ASD/SSD che non avranno inserito il codice di registrazione dovrà essere verificata dalla segreteria organizzativa di Amici di Scuola e dello Sport. L’esito della richiesta sarà comunicato via e-mail all’indirizzo del referente indicato nel modulo di iscrizione.
L’iscrizione della ASD/SSD può essere effettuata da un referente di progetto.
Dopo aver effettuato l’iscrizione, ogni ASD/SSD riceverà presso l’indirizzo indicato sul modulo di iscrizione un kit contenente un’urna per la raccolta dei Buoni e dei manifesti informativi sull’iniziativa da esporre nei locali della Società sportiva.
Ogni Società sportiva può organizzarsi come preferisce. Generalmente è il referente, indicato nel modulo di iscrizione, che ha il compito di coordinare il progetto all’interno della Sede della Società.
No, i Buoni già caricati sul “conto” della propria Società sportiva non potranno essere scambiati o donati ad altre Società sportive.
I Buoni Amici di Scuola e dello Sport riportano sul retro un codice a barre che consente alle società sportive di caricarli sul proprio “conto”. I Buoni non dovranno né essere contati manualmente né inviati tramite posta. Per caricare i Buoni velocemente la Società potrà utilizzare l’App Amici di Scuola e dello Sport (disponibile gratuitamente su Google Play e App Store), cliccando sulla sezione “Carica i Buoni” dedicata alle Società sportive. In seguito, dovrà cliccare su “Cerca ASD/SSD” e selezionare la Società sportiva filtrando per regione, provincia e comune; cliccare su “Carica i Buoni” quindi su “Scansiona il codice” e inquadrare il codice a barre presente sul retro di ciascun Buono. Per rendere il caricamento dei Buoni ancora più rapido, la ASD/SSD potrà aggiungere la stessa Società sportiva tra i preferiti. In questo modo, le basterà cliccare sulla sua Società sportiva direttamente dall’homepage dell’App e procedere subito con la scansione dei Buoni.
Sì, in caso di primo accesso, per poter caricare i Buoni, la Società sportiva dovrà effettuare il login inserendo il Codice Fiscale della ASD/SSD e la password inserita in fase di iscrizione all’iniziativa.
RICHIESTA E CONSEGNA DEI PREMI
Nell’Area riservata del sito, nella sezione “Richiedi premi”, le scuole e le ASD/SSD potranno selezionare il premio preferito scegliendo la categoria o il numero di Buoni raccolti. Una volta deciso il premio, basterà cliccare su “Ordina”, verificare i dati di spedizione, inserire quelli mancanti e confermare l’ordine.
Le scuole e le ASD/SSD possono caricare i Buoni e ordinare i premi entro e non oltre mercoledì 15 gennaio 2025.
I premi verranno consegnati nel più breve tempo possibile. Le scuole e le ASD/SSD potranno consultare lo stato di spedizione dei premi ordinati nell’Area riservata.
Al momento della consegna dei premi la scuola o ASD/SSD dovrà contare i colli, verificare che non siano stati danneggiati o manomessi (il nastro adesivo deve essere integro) e controllare che il numero dei premi corrisponda a quello indicato sul documento di trasporto. La scuola o ASD/SSD dovrà sempre firmare con riserva di controllo per quantità e qualità e indicare il numero degli eventuali colli mancanti e/o danneggiati e/o manomessi sulla copia della bolla di consegna che verrà restituita al corriere. Occorre, inoltre, conservare il documento di trasporto e firmare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ricevuta con l’email di conferma di spedizione inviandola via mail a info@amicidiscuolaedellosport.com o via fax al numero 02-9266834.
La scuola o ASD/SSD dovrà aprire i colli, verificarne il contenuto e segnalare eventuali problematiche al numero verde 800-905834 o a info@amicidiscuolaedellosport.com, entro 8 giorni dalla data di consegna.
In caso di malfunzionamento o guasto di un prodotto, la scuola o ASD/SSD deve contattare il numero verde 800-905834 o scrivere a info@amicidiscuolaedellosport.com entro 8 giorni dalla data di consegna. Oltre tale data, la scuola o ASD/SSD può rivolgersi direttamente all’Assistenza Tecnica della casa produttrice del premio. Potrà, quindi, usufruire della garanzia solo se in possesso del documento di trasporto. In caso di smarrimento, è possibile richiedere una copia del documento telefonando al numero verde 800-905834 o scrivendo a info@amicidiscuolaedellosport.com.
MODALITÀ ISCRIZIONE ISTITUTI PENITENZIARI MINORILI (IPM) AD AMICI OLTRE LA SCUOLA
L’iscrizione dell’IPM è su invito ed è riservata esclusivamente agli IPM presenti nelle province in cui sono situati i negozi Esselunga. Gli IPM invitati saranno contattati per perfezionare l’iscrizione.
Le Scuole e le Società sportive partecipanti ad Amici di Scuola e dello Sport potranno trasferire, dalla propria area riservata del sito dell’iniziativa al Salvadanaio virtuale di Amici Oltre la Scuola, i Buoni caricati sul proprio conto e non utilizzati per richiedere premi. I clienti Esselunga potranno donare i Buoni al Salvadanaio virtuale di Amici Oltre la Scuola direttamente tramite la App.
I Buoni raccolti nel Salvadanaio saranno raddoppiati da Esselunga e distribuiti tra gli IPM invitati che parteciperanno ad Amici Oltre la Scuola. Gli IPM in base al totale Buoni ottenuti saranno invitati, dalla Segreteria dell’iniziativa, a richiedere i premi desiderati.
CONTATTI
Per informazioni contattate il numero verde 800-905834 oppure scrivete a info@amicidiscuolaedellosport.com.
